Alternanza Scuola Lavoro e Formazione

 

SERVIZI PER SCUOLE e STUDENTI  - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Corsi – Laboratori, Seminari e Tirocini per le ore di alternanza scuola lavoro - 200 per i Licei - 400 per i Tecnici, nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro - legge di riforma n° 107/15 all'art. 1 dal comma 33 al comma 44 – per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. L’alternanza Scuola lavoro è obbligatoria e sarà  un requisito per l'ammissione all'esame sia per i candidati interni che esterni. I maturandi dovranno esporre e presentare una breve relazione e/o un elaborato multimediale sulla loro esperienza. Per questo motivo abbiamo progettato una serie di iniziative volte a formare gli studenti. L’obiettivo è quello di motivare gli studenti e di far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Il programma parte dalla creazione di un progetto fino alla sua realizzazione entrando  possesso di specifiche competenze nei settori della comunicazione, del business e del marketing, ecc... , sotto la guida di professionisti del settore.

Laboratori - Supporto Simulazione d’Impresa Piattaforma Confao (Miur) -Stage

FORMAZIONE e LABORATORI  CREDITI FORMATIVI

Formazione al Lavoro - Corsi Motivazionali e Laboratori Didattici 

Al termine saranno rilasciati: Attestato di frequenza e Schede di Valutazione per ciascun percorso  intrapreso 

Ptrogetti Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2018-2021

Visita il Registro Alternanza Scuola Lavoro - imprese camera di commercio - Miur

PER ISCRIZIONI AI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO chiama 800 973460

Numero massimo di studenti  - 85

Periodo di alternanza dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2021

Capacità organizzative, tecnologiche e strutturali

L'Associazione Laboratorio Leonardo dichiara di avere capacità organizzative e strumenti tecnologi e strutturali tali da permettere una mirata realizzazione dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro programmati e che svolge l'attività internamente ai propri laboratori e si avvale di partners esterni per l'attività di apprendimento del mondo del lavoro.
La modalità di apprendimento in alternanza tra scuola e mondo del lavoro, quale opzione formativa rispondente ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei giovani, persegue le seguenti finalità:
a. aituare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
b. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
d. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei oggetti di cui all'articolo 1, comma 2, nei processi formativi; e. correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Organizzazione dei percorsi
1. I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative progettano e attuano sulla base di specifiche convenzioni.
2. I periodi di apprendimento mediante esperienze in azienda sono articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, culturale e professionale degli studenti in relazione alla loro età, e sono dimensionati tenendo conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi degli indirizzi della Scuola
3. Nell'ambito dell'orario complessivo annuale dei piani di studio, i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, previsti nel progetto educativo personalizzato relativo al percorso scolastico o formativo, possono essere svolti anche in periodi diversi da quelli fissati dal calendario delle lezioni.
4. I periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono dimensionati, per i soggetti disabili, in modo da promuoverne l'autonomia anche ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro.
5. I percorsi in alternanza sono definiti e programmati all'interno del piano dell'offerta formativa e sono proposti alle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità idonei a garantirne la piena fruizione.
Gli alunni saranno seguiti, nei percorsi in alternanza, da un tutor della' Associazione Laboratorio Leonardo e da un tutor scolastico, preferibilmente della propria classe; l’Associazione tuttavia predisporrà un tutor esterno che seguirà l’alunno in modo personalizzato.

Le attività utili per l’ alternanza scuola - lavoro

Al fine del conseguimento delle ore di alternanza, concorre la partecipazione alle seguenti attività • Eventi organizzati dall’Istituto (convegni, seminari, incontri, open-day, ecc.) sia all’interno della scuola che all’esterno; • Eventi organizzati da terzi, • Stage osservativo presso aziende del settore di indirizzo specifico dell’alunno; • Project work; • Simulazione di impresa.
Registrazione delle ore svolte Ciascun alunno disporrà di un proprio fascicolo comprendente le ore effettuate. Ogni attività di alternanza scuola-lavoro verrà registrata su un’apposita scheda (registro presenze) in cui si evince: § Azienda accogliente § Tutor scolastico § Tutor aziendale § Orario d’ingresso (registrato dall’alunno e controfirmato dal tutor aziendale) § Orario di uscita (registrato dall’alunno e controfirmato dal tutor aziendale) § Mansione svolta § Giudizio del tutor aziendale § Giudizio complessivo del tutor scolastico

Collaborazioni con operatori

L'associazione dispone di personale qualificato per lo svolgimento di Alternanza scuola lavoro e si avvale di partners esterni quali: Aziende turistiche, professionisti, aziende, Scuole di Formazione, Enti.
L’associazione su domanda della scuola laddove la scuola stessa abbia aperto una posizione sulla Piattaforma Confao può dare supporto alla scuola stessa per l'uso della Piattaforma - Simulatore d'Impresa.(CONFAO ente accreditato dal MIUR con decreto 28-08-2008)

PERCORSI DI ALTERNANZA PROPOSTI

dati aggiornati al 21/08/18

Posizione Aperta

Figura professionale

3.4.1 - professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate

Le professioni comprese in questa classe si occupano della ricettività dei flussi turistici, dell’organizzazione di fiere e convegni; vendono viaggi e soggiorni organizzati; intrattengono i turisti con manifestazioni e performance ricreative; li accompagnano nei viaggi garantendo la fornitura e il funzionamento dei servizi acquistati; li guidano in escursioni turistiche, naturalistiche e sportive.

Posti disponibili

32

Sede dell'attività

Stato

ITALIA

Provincia

LUCCA

Comune

VIAREGGIO

Indirizzo

VIA LIBECCIO, 8/A

Periodo

dal 01/10/2018 al 30/05/2021

Descrizione

Il progetto è articolato in maniera tale da offrire agli studenti dopo una parte teorico-pratico la possibilità di fare esperienza in azienda, seguendo un progetto da loro realizzato, mettendo in atto tutte le posizioni lavorative che il progetto comporta. Un tutor supervisiona gli studenti e li segue nella relazione finale.
Marketing Marketing e Comunicazione - Marketing and Sale Management
Organizzazione Eventi
Marketing e Mangement della Ristorazione
Food and Beverage
Management Alberghiero
Web Marketing and Social Media

 

Posizione Aperta

Figura professionale

3.3.3.5.0 - tecnici del marketing

 

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Posti disponibili

25

Sede dell'attività

Stato

ITALIA

Provincia

LUCCA

Comune

VIAREGGIO

Indirizzo

VIA LIBECCIO 8/A

Periodo

dal 01/10/2018 al 30/05/2021

Descrizione

Il progetto mira a rispondere ai fabbisogni formativi in questo specifico settore per l’apprendimento di nozioni e metodologie operative nei campi di : formazione:
Gli studenti parteciperanno ai vari Laboratori Educativi e Formativi e attività d'impresa
1. Laboratori e Metodologie di comunicazione
2. Laboratori di Economia aziendale e simulazione di impresa
3. Laboratori di Web Marketing
4. Attività esterna presso aziende del settore

 

Posizione Aperta

Figura professionale

2.5.5.1.2 - disegnatori artistici e illustratori

 

Le professioni comprese in questa unità utilizzano tecniche, conoscenze e capacità artistiche per creare prodotti artistici a fini decorativi, illustrativi e commerciali.

Posti disponibili

14

Sede dell'attività

Stato

ITALIA

Provincia

LUCCA

Comune

VIAREGGIO

Indirizzo

VIA LIBECCIO 8/A

Periodo

dal 01/10/2018 al 30/04/2020

Descrizione

Percorso: è rivolto agli studenti delle scuole superiori, che, all’interno dei loro programmi, abbiano le discipline artistiche.
Metodo e materiali di lavoro Si parte dal disegno a mano libera con lo studio dell’anatomia, dal segno geometrico per le prospettive. Saranno usate più tecniche grafiche – espressive nella prima fase, mentre nella realizzazione al computer sono usati i programmi Fire Alpaca, Photoshop e Illustrator.

Attività di laboratorio interno Ass.ne Laboratorio Leonardo
Progettazione e realizzazione: avverranno partendo dagli studi preliminari dei bozzetti fino ad arrivare alla prima stesura di un layout e uno storyboard di un prima realizzato graficamente e successivamente in formato digitale.
• La sceneggiatura sarà ripresa da un testo scelto o ideato dallo studente
• Al termine di questo percorso sarà stampato in digitale un fumetto in formato A5.
Attività esterne con partners:
• Laboratorio grafico– Viareggio
• Laboratorio Arte e Restauro – Lucca
• Gallerie D’arte – Viareggio – Pietrasanta - Firenze

Contatti

Responsabile del progetto : Gianna M. Farnocchia

Abilatest progetti scuole - Ass.ne Laboratorio Leonardo

  1. verde 800973460 - info@abilatest.eu – www.abilatest.eu